Carni fresche

Carni fresche

PORCHETTA DI ARICCIA IGP TRONCHETTO 1/2
I tronchetti, disossati salati e frizionati a mano, sono tagli di carne provenienti da suini di sesso femminile, accuratamente selezionati. La carne, resa morbida dal massaggio manuale, viene speziata e legata artigianalmente con lo spago per alimenti in fibra naturale.
SUPREMA D'OCA AFFUMICATA
Petto d’oca asciugato e affumicato a legna. Prodotto realizzato con petto d’oca, caratterizzato da una parte magra e da una parte grassa, che viene dapprima salato e addizionato dei vari ingredienti, poi sottoposto ad asciugatura ed infine affumicato. Il processo di affumicatura viene effettuato bruciando, a bassa temperatura, trucioli di legna di faggio.
REALE PODOLICO
La carne del reale è un taglio dell’anteriore bovino, che fa parte del collo dell’animale, chiamato anche tenerone in Piemonte. La carne del reale è infatti abbastanza ricca di grasso e la fetta, non compatta perché composta di 3 fasce muscolari unite da connettivo, risulta morbida e non asciutta dopo le cotture prolungate.
NOCE IRLANDA
La noce è probabilmente la parte più tenera della coscia (taglio posizionato all’inizio dell’anca). La carne è molto gustosa e al tempo stesso magra, quindi, per renderla più succulenta, servirà un metodo di cottura lento. La noce è utilizzata per la cottura in umido, ma è perfetta anche per preparare bistecche succulenti
LOMBATA SCOTTONA PUGLIESE
La Lombata è un taglio di carne ricavato dal quarto posteriore del bue o del vitello. Probabilmente il taglio migliore per fare la classica bistecca alla fiorentina, si cucina alla griglia o in padella con burro o con olio.
FILETTO BOVINO ADULTO
Filetto: questa parola definisce il taglio in assoluto più tenero e pregiato della carne bovina, così unico che, a differenza di quanto accade per tutte le altre parti, viene chiamato allo stesso modo in tutte le regioni d’Italia. Il filetto occupa la volta della regione lombo-sacrale dell’animale.
CARRE DI PODOLICA
Carrè è un nome culinario che indica un insieme di costole e relativa carne loro attaccata. Il carré viene cucinato prevalentemente sulla griglia, in particolare quello del suino, ma può essere anche cotto al forno o in padella.